AccessoFacile

AccessoFacile

AccessoFacile fornisce un modo semplice per connettersi alla propria rete da remoto, in assenza di IP Pubblico. Funziona con qualsiasi connessione Internet come FWA, 4G, 5G, Satellitare e in Fibra.

Cos’è AccessoFacile?

AccessoFacile è un cavo invisibile che connette PC, Smartphone e la tua rete di casa o dell’ufficio, passando attraverso qualsiasi connessione Internet.

Esempi di utilizzo di AccessoFacile

AccessoFacile si utilizza quando bisogna accedere da remoto ad una rete oppure ad un PC, senza preoccuparsi della connessione Internet. Alcuni casi d’uso sono i seguenti:

1. Connettersi da remoto alla domotica e agli altri dispositivi di casa

Utilizzando un Router VPN opportunamente configurato, con AccessoFacile è possibile raggiungere tutti gli IP della rete locale da un PC o da uno Smartphone remoto.

Guida quickstart

2. Accedere ad HomeAssistant da remoto

AccessoFacile mette in connessione il proprio smartphone con HomeAssistant con qualsiasi connessione Internet, configurando solo Home Assistant.

Guida configurazione Home Assistant

3. Accedere al PC dell’ufficio dal PC di casa

Con AccessoFacile è possibile connettere in rete tra di loro il PC di casa con il PC dell’ufficio e lavorare in remoto con Remote Desktop

4. Accedere in sicurezza ad un server cloud senza IP Pubblico

AccessoFacile può connettere il proprio client (PC o smartphone) con un server cloud linux senza IP Pubblico (ad esempio su AWS)

5. Connettere tutti gli utenti della rete locale ad un database o servizio remoto

Installando un client VPN sul server remoto e un altro client sul router VPN è possibile connettere alla propria rete

Come si configura AccessoFacile?

La configurazione di AccessoFacile è guidata e ridotta al minimo. In generale questi sono i passi da seguire:

Crea la VPN

Crea una VPN AccessoFacile che si occuperà di criptare il traffico e gestire le connessioni tra tutti i dispositivi su cui installi l’App Wireguard.

Configura PC e Server

Installa l’App Wireguard su tutti i PC o Server che devono comunicare tra di loro con il file di configurazione generato da AccessoFacile per ogni client.

Configura il router della rete da raggiungere

Se devi raggiungere una intera rete, configura il Router VPN, in modo che i PC e Smartphone possano raggiungere tutti i dispositivi che si trovano sulla rete.

ℹ️
Nella pagina quickstart trovi la procedura completa per dall’attivazione in prova, alla configurazione dei Client.

Com’è offerto AccessoFacile?

AccessoFacile è fornito, oltre che come semplice servizio, anche abbinato ad un Router VPN preconfigurato e pronto da installare.

  • Solo Servizio Il servizio può essere usato e installato su PC, Smartphone, Server, Router seguendo le indicazioni fornite nella documentazione.

  • Servizio + Router Preconfigurato In questo pacchetto, oltre al servizio, è incluso anche un router preconfigurato per l’accesso da remoto alla propria rete.

Trovi informazioni sui przzi e modalità di attivazione direttamente sul sito di AccessoFacile.it

Come proseguire?

Se sei pronto ad iniziare puoi leggere il Quickstart che illustra i passi per creare l’account di prova e creare la VPN, oppure puoi esplorare la documentazione della configurazione di Wireguard su Smartphone, PC o Router

Last updated on